Il Festival della Sardegna
Prima Pagina Regolamento Iscriviti Calendario Stampa Staff Vip Autorità Concorrenti Albo d'ORO Contatti


ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI al FESTIVAL DELLA SARDEGNA 2002:

(1) - leggi attentamente il regolamento del Festival della Sardegna 2002, qui sotto riportato.

(2) - scarica, compila e firma la domanda, attraverso una sola delle seguenti modalita':

  • A) se hai installato nel tuo PC almeno uno fra i programmi Microsoft WORD oppure Microsoft OFFICE oppure WordViewer:
      scarica il modulo in formato DOC, apri il file cliccandolo e compilalo tramite la tastiera del tuo computer. Quindi stampalo e FIRMALO.
      - Domanda di iscrizione SEZIONE INEDITI: mod-inediti.doc, 26KB
      - Domanda di iscrizione SEZIONE INTERPRETI: mod-interpreti.doc, 24KB
  • B) se hai installato sul tuo PC ACROBAT READER (sia WINDOWS che MACINTOSH), oppure lo vuoi scaricare gratuitamente dal sito www.adobe.it:
      scarica il modulo in formato PDF, stampalo e compilalo a mano con penna nera, ricordati di FIRMARLO.
      - Domanda di iscrizione SEZIONE INEDITI: mod-inediti.pdf, 5KB
      - Domanda di iscrizione SEZIONE INTERPRETI: mod-interpreti.pdf, 6KB
  • C) se stai usando WINDOWS qualsiasi versione:
      scarica il modulo in formato RTF, apri il file cliccandolo e compilalo tramite la tastiera del tuo computer. Quindi stampalo e FIRMALO.
      - Domanda di iscrizione SEZIONE INEDITI: mod-inediti.rtf, 6KB
      - Domanda di iscrizione SEZIONE INTERPRETI: mod-interpreti.rtf, 7KB

    (3) - facci pervenire la domanda di iscrizione, tramite FAX 045 62.10.600







  • REGOLAMENTO del FESTIVAL

    L’Associazione Culturale Benacus, Via Malta 45 - 09124 Cagliari - Tel. 070.670101, che di seguito verrà nominata semplicemente Organizzazione, con lo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera e popolare, organizza il " IL FESTIVAL DELLA SARDEGNA 2002", che di seguito verrà nominato Festival.


    ORGANISMI:
    Commissione Artistica: sarà composta da almeno tre membri scelti dall'Organizzazione tra esperti di musica, avrà il compito di selezionare tutti i partecipanti al Festival al fine di ammetterli alle semifinali. Ognuno dei componenti esprimerà il proprio giudizio autonomamente e singolarmente.

    Giurie: nelle singole serate saranno di volta in volta formate come segue:
    - 5 esperti di musica incaricati dal Comune ospitante;
    - 3 persone del Comune ospitante contattati dall'Organizzazione;
    - 2 persone scelte dall'Organizzazione;
    Ogni giudizio della giuria è inappellabile.

    Direttore Artistico: ha la facoltà di supervisione artistica ed è nominato dall'Organizzazione.


    STRUTTURA:
    Nei mesi di luglio e agosto 2002 si svolgerà il concorso canoro. E' strutturato:

    La struttura del concorso, essendo il Festival alla sua seconda edizione, verrà comunicata agli artisti che supereranno le audizioni in tempo utile per poter permettere loro un’adeguata preparazione.
    Vi saranno comunque serate di qualificazione e una finale alla quale accederanno 4 per la "sezione interpreti" e 2 per la "sezione inediti".

    Qualora se ne verificasse l'esigenza questi punti potranno subire modifiche migliorative.
    E' facoltà dell'Organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso della finale.


    REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE:

    ART. 1 - Al Festival possono partecipare cantanti che si potranno esibire sia su brani editi che inediti, la cui durata di esecuzione non dovrà essere superiore ai 5 minuti.
    Per accedere al concorso gli aspiranti partecipanti dovranno presentarsi ad una delle seguenti date di audizione:

    · SASSARI - Lunedì 06 MAGGIO 2002
    presso il TEATRO CIVICO in C.so V.Emanuela III

    · CAGLIARI - Martedì 07 MAGGIO 2002
    presso il TEATRO SPAZIO ODISSEA in Viale Trieste 84

    · OLBIA - Mercoledì 08 MAGGIO 2002
    presso il TEATRO OLBIA in Via delle Terme, 2


    Le iscrizioni a SASSARI e CAGLIARI si apriranno alle ore 19.00 e si chiuderanno alle ore 22.00. Le audizioni inizieranno alle ore 19.30.
    Le iscrizioni a OLBIA si apriranno alle ore 17.00 e si chiuderanno alle ore 19.00. Le audizioni inizieranno alle ore 17.30.
    La Commissione Artistica provvederà alla selezione mediante audizione. Per i minorenni farà fede, pena l'esclusione, la sottoscrizione dei genitori esercenti la potestà.

    ART. 2 - Gli artisti dovranno versare Euro 50,00 per l’audizione a titolo di spese di segreteria. Per gli artisti che saranno scelti, qualora volessero poi partecipare al Festival, vi sarà un’ulteriore tassa di iscrizione di Lire 50.000 sempre a titolo di spese di segreteria. Entrambe le tasse non verranno restituite per qualsivoglia motivo, dovranno essere consegnate all’Organizzazione al momento dell’audizione e per esse l’Associazione rilascerà ricevuta;

    ART. 3 - Gli aspiranti partecipanti devono essere liberi da vincoli contrattuali o da impegni con terzi che abbiano carattere continuativo aventi oggetto le loro prestazioni artistiche e l’uso della loro immagine nei settori della televisione, della musica e della pubblicità e dello spettacolo in genere, ciò a pena di inammissibilità al Concorso per la funzione di ricerca di voci e nuovi volti che l’Associazione stessa vuole espletare;

    ART. 4 - Per la SEZIONE INEDITI
    All’atto dell’iscrizione i concorrenti:
    · devono consegnare la scheda di partecipazione debitamente compilata;
    · versare la quota di iscrizione;
    · fornire un CD contenente la versione completa del brano in concorso e la base musicale dello stesso, sulla quale si esibiranno sia durante l’audizione sia qualora partecipassero al Festival.

    Le canzoni ammesse alle selezioni dovranno essere tali e libere da eventuali contratti di Edizioni Musicali. L’Associazione Culturale Benacus si riserva di ammettere anche canzoni già edite. Ciascun partecipante e ciascun autore, garantiscono ora per ora che l’esecuzione della canzone ammessa non violerà alcun diritto anche di terzi; e terranno l’Associazione sollevata ed indenne da ogni e qualsiasi turbativa, pretesa, rivendicazione. E’ fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Organizzazione al risarcimento dei danni;

    ART. 5 - Per la SEZIONE INTERPRETI
    All'atto dell'iscrizione i concorrenti:
    · devono consegnare la scheda di partecipazione debitamente compilata;
    · versare la quota di iscrizione;
    · fornire un CD contenente la base del brano sul quale si vorrà esibirsi sia durante l’audizione sia qualora partecipassero al Festival. Viene data la possibilità di evidenziare anche un secondo brano, la base del quale dovrà essere fornita pure su CD.

    Tenendo presente che l'ordine evidenziato all'atto dell'iscrizione sarà importante per un eventuale coincidenza nella scelta del brano fra due o più cantanti (la canzone scelta per prima ha la precedenza sulla seconda), qualora si verifichi la succitata coincidenza si seguirà la seguente procedura:
    a) l'organizzazione mette in contatto i cantanti che dovranno cercare un comune accordo;
    b) qualora ciò non avvenisse i concorrenti dovranno rinunciare entrambi al brano preferito ed esibirsi con il secondo brano;
    c) se si verifica un'ulteriore coincidenza, i cantanti dovranno scegliere un terzo brano;

    ART. 6 - I partecipanti del Festival, la cui età minima è 14 anni, dovranno obbligatoriamente in ogni fase cantare dal vivo su basi musicali in cui sono ammessi i cori, ma non la voce guida, essendo vietato il play-back. Agli artisti ammessi alla manifestazione saranno notificate dall'Organizzazione le date di esibizione. Non è prevista la partecipazione di gruppi. Sono ammessi i duo. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti. Gli artisti, passata la selezione, potranno ritirarsi dal Festival solo per cause di forza maggiore. Non avranno comunque diritto di richiedere il rimborso degli importi già versati, così come previsti nel presente regolamento. L’Organizzazione provvederà a fornire l'impianto audio-luci necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti.

    ART. 7 - I partecipanti durante le loro esibizioni:
    1. non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume e/o in violazione di norme di legge e/o dei diritti anche dei terzi.
    2. non potranno pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali.
    3. dovranno autorizzare per iscritto, pena l'esclusione, l'utilizzo, a titolo gratuito, da parte dell'Organizzazione, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione di tutte le fasi del Festival;

    ART. 8 - L'ordine di apparizione alle serate sarà determinato da estrazione effettuata di volta in volta esattamente alle ore 19.00 della serata designata ed è vincolante per ogni cantante. In caso di pioggia gli artisti parteciperanno al rinvio della serata che si svolgerà precipuamente il giorno successivo (o comunque da quanto stabilito dal calendario);

    ART. 9 - In caso di parità nella singole serate verranno eliminati nel computo totale della votazione il 1° voto più alto e il 1° voto più basso; se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 2° voto più alto e il 2° voto più basso; se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 3° voto più alto e il 3° voto più basso; se persiste la situazione di parità si procederà ad uno spareggio;

    ART. 10 - Gli artisti verranno informati al termine di ogni singola serata dell'esito finale della giuria tramite l'esposizione sul retro palco di apposita comunicazione. Non potranno comunque verificare personalmente le singole schede fino al termine della manifestazione. Ciò sarà consentito richiedendolo all'Organizzazione, e comunque non oltre un mese dal termine del concorso.

    NORME GENERALI:
    ART. 11 - I finalisti dei due concorsi, interpreti ed inediti, nel periodo dell’anno in corso, partecipando, accettano il diritto di prelazione da parte dell’Organizzazione per un loro eventuale contratto discografico. Il termine del 31 dicembre è perentorio.

    ART. 12 - E' facoltà dell'Organizzazione quella di abbinare al Festival e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere;

    ART. 13 - E' facoltà dell'Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun partecipante autorizza, con l'iscrizione alla manifestazione, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Festival, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente art. 12, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall'Organizzazione che dai terzi.

    ART. 14 - Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l'Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L'Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l'articolazione della manifestazione.

    ART. 15 - In esecuzione dell'art.11 della legge 675/96 recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l'integrale esecuzione del presente regolamento o per ottemperare ad obblighi previsti dalla legge anche per le seguenti finalità:
    elaborare studi, ricerche, statistiche ed indagini di mercato;
    inviare materiale pubblicitario;
    compiere attività dirette di vendita e di collocamento di prodotti o di servizi;
    inviare informazioni commerciali.

    ART. 16 - Il partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e solleva quest’ultima da ogni responsabilità, garantendo di non violare con la sua esibizione, i diritti di terzi.
    Ogni eventuale controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte.
    Quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra a pena di decadenza, presso la sede dell’Organizzazione. Il Collegio arbitrale - che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto di tre membri: il primo designato dal partecipante, il secondo dall’Associazione e il terzo verrà concordato fra le due parti. Quest’ultima fungerà da Presidente del Collegio. La sede del Collegio Arbitrale è Verona;

    ART. 17 - L'Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza a quanto previsto agli articoli 3, 4, 8, 12, 13, 15 e 16 del presente regolamento di partecipazione, il potere di escludere in qualsiasi momento dal concorso il partecipante responsabile dell'inadempienza.



    L'ORGANIZZAZIONE



    ©2002 Associazione Culturale Benacus - Tutti i diritti sono riservati.