Il Festival della Sardegna



SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO:
  • Versione DOC (Microsoft Word)

    Per visualizzare correttamente un documento in formato DOC è necessario avere installato sul proprio PC il programma Microsoft WORD. Nel caso tu non avessi il programma installato, puoi scaricare da Microsoft il programma di visualizzazione.


  • Versione PDF (Adobe Reader)

    Per visualizzare correttamente un documento in formato PDF è necessario avere installato sul proprio PC il programma Adobe READER. Nel caso tu non avessi il programma installato, puoi scaricare da Adobe il programma di visualizzazione.


  • Versione HTML (Internet browser)

    Qui di seguito trovi il regolamento in formato html.




    REGOLAMENTO del FESTIVAL
    Aggiornato al 16.05.2004, il presente regolamento sostituisce ed annulla i precedenti.

    L’Associazione Culturale Benacus con sede in Via Malta 45 a Cagliari, tel. 070.670101, fax 070.668461, info@ilfestivaldellasardegna.it, che di seguito verrà nominata semplicemente Organizzazione, con lo scopo di scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera e popolare, organizza

    "IL FESTIVAL DELLA SARDEGNA 2004" - 4^ edizione,
    www.ilfestivaldellasardegna.it

    di seguito nominato semplicemente Festival, concorso per nuovi talenti editi ed inediti, aperto a tutti i generi musicali ed a tutti i cantanti maschili e femminili, solisti o duo, di età compresa fra i 14 e i 40 anni, con residenza nell’ambito dei Paesi della Comunità Europea.

    STRUTTURA DEL FESTIVAL
    Si articolerà in diversi momenti di musica e di spettacolo:
  • LE AUDIZIONI”: il 16 e il 17 giugno si svolgeranno le prime selezioni;
  • IL TOUR”: le serate del Festival si svolgeranno nei mesi di Luglio e Agosto.

    ORGANISMI DEL FESTIVAL
    Direttore Artistico:
    a) è nominato dall'Organizzazione;
    b) ha la facoltà di supervisione artistica.
    Commissione Artistica:
    a) sarà composta da almeno tre membri scelti dall'Organizzazione tra esperti di musica e di spettacolo ed avrà il compito di selezionare i partecipanti alle due sezioni del Festival, al fine di ammetterli alle serate di qualificazione;
    b) ognuno dei componenti esprimerà il proprio giudizio autonomamente e singolarmente;
    c) i criteri di valutazione terranno conto della validità artistica, della originalità e della capacità interpretativa;
    d) è validamente riunita con la presenza della totalità dei componenti, salvo comprovato impedimento;
    e) il giudizio della Commissione è insindacabile;
    f) il Direttore Artistico potrà partecipare alle sedute della Commissione.
    Giurie delle serate:
    a) nelle singole serate di qualificazione saranno di volta in volta formate come segue:
    - 4 esperti di musica incaricati dal Comune ospitante;
    - 2 esperti di musica scelti dall'Organizzazione, di cui uno Presidente di Giuria;
    b) nella serata Finale sarà formata come segue:
    - 2 esperti di musica incaricati dal Comune ospitante;
    - 4 esperti di musica scelti dall’Organizzazione, di cui uno Presidente di Giuria.

    Ogni giudizio della Commissione Artistica e delle Giurie è inappellabile. ---

    REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

    ART. 1 - Serate di audizione
    1) Le serate di audizione dal vivo si terranno:

    MARTEDI’ 16 GIUGNO 2004 presso l’HOTEL CALIFFO in Viale L. da Vinci 118 a QUARTU S.E.

    GIOVEDI’ 17 GIUGNO 2004 presso il FRANK HOTEL in Via A. Diaz 20 a SASSARI

    2) le iscrizioni si apriranno alle ore 21.00 e si chiuderanno alle ore 23.00. Le audizioni inizieranno alle ore 21.15 e proseguiranno ad oltranza;
    3) in base al numero degli iscritti, potranno essere necessarie più serate di audizione. Appurata tale necessità, è facoltà dell’Organizzazione rinviare ai giorni successivi le restanti audizioni;
    4) da questa prima fase saranno selezionati gli artisti che parteciperanno alle qualificazioni (“Il Tour”). ---

    Per la SEZIONE INEDITI (Articoli 2,3,4,5,6,7,8)

    ART. 2 - Premio
    Gli artisti che parteciperanno a questa sezione concorreranno per l’assegnazione del:

    “4° PREMIO PER IL MIGLIOR INEDITO” :

    se lo aggiudicherà il migliore dei 4 finalisti, selezionati fra coloro che saranno ammessi alle qualificazioni.

    E’ inoltre facoltà dell’Organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso del Festival. ---

    ART. 3 - Eventuale Ulteriore Partecipazione
    L’Organizzazione non garantisce, ma non esclude, la partecipazione del vincitore del “4° Premio per il miglior inedito”, in qualità di concorrente, alla Finale de “Il Festival del Garda 2004 - 9^ edizione”, il 29 agosto a Lazise s/G, e che sarà ripresa dalle reti RAI e andrà in onda su RAIDUE. ---

    ART. 4 - Iscrizione
    All'atto dell'iscrizione dovrà essere consegnato il seguente materiale:
    1) la scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta dal cantante o dal duo. Ai fini della domanda saranno validi esclusivamente i moduli prestampati dall’Organizzazione, anche in fotocopia;
    2) n°.2 (due) fotografie, una in primo piano l’altra intera, a colori formato standard del cantante o del duo;
    3) un curriculum vitae dettagliato e dattiloscritto (specificante, in particolar modo, eventuali precedenti esperienze musicali);
    4) fotocopia di documento d’identità valido del cantante o del duo in carta semplice, sottofirmato;
    5) versare la quota di iscrizione (vedi art.12);
    6) fornire un CD contenente la versione completa del brano e la base dello stesso, sulla quale si vorrà esibire sia durante l’audizione che nelle serate di qualificazione. Sulla base può essere inciso anche un solo strumento di accompagnamento. Non è ammessa la presenza della traccia di voce solista. Sono ammessi invece i cori. Non è ammessa in alcun caso l’esibizione in playback. ---

    ART. 5 - Caratteristiche delle Canzoni
    Le canzoni ammesse alle qualificazioni, e che verranno inserite nel CD dei Festivals realizzati dall’Organizzazione, dovranno avere le seguenti caratteristiche:
    1) avere una durata non superiore ai 4 (quattro) minuti;
    2) essere in lingua italiana o anche dialetti della lingua italiana;
    3) essere libere da eventuali contratti di Edizioni Musicali. Tuttavia l’Organizzazione si riserva di ammettere anche canzoni già edite;
    4) non essere mai state pubblicate. A tal fine, tutti gli aventi diritto (autori, cantanti, produttori, case discografiche, ecc) si obbligano a non diffondere in qualsivoglia modo le suddette canzoni, in tutto o in parte, anche per radio, televisione, via Internet, ecc., sino alla loro eventuale prima pubblica esecuzione in occasione del Festival o all’uscita del CD del Festival;
    5) non contenere messaggi, anche indirettamente, pubblicitari o promozionali;
    6) non contenere elementi che si pongano in violazione della legge o lesivi di diritti, anche di terzi, o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni. ---

    ART. 6 - Mancanza di requisito
    1) L’eventuale mancanza del requisito di cui all’art.5, comma 3 e comma 4, potrà essere rilevata, oltre che dall’Organizzazione, soltanto da un artista che, indipendentemente dalla ammissione, abbia presentato regolare domanda di partecipazione;
    2) tale denuncia, da formularsi a pena di inammissibilità in forma scritta, dovrà pervenire all’Organizzazione non oltre il 3° giorno all’esecuzione della prima prova ufficiale resa dal relativo artista, ovverossia la data di cui all’art.1, comma 2);
    3) la denuncia dovrà essere corredata dalle prove documentali sulla manzanza del requisito;
    4) l’Organizzazione, qualora sulla base di tali prove accerti l’oggettiva mancanza del requisito di cui al suddetto art.5, comma 3, lo contesta per iscritto entro 24 ore all’Artista interessato, comunicando contestualmente l’esclusione;
    5) avverso l’esclusione l’Artista può proporre, entro le successive 24 ore, reclamo motivato e corredato di prove e/o elementi idonei a far ritenere la mancanza di responsabilità, anche indiretta, per il difetto del requisito di cui all’art.5, comma 3;
    6) l’Organizzazione decide sul reclamo sopra indicato insindacabilmente entro 24 ore dalla presentazione del reclamo medesimo. Qualora venga accertata la mancanza di responsabilità, anche indiretta, il provvedimento di esclusione è revocato e la canzone riammessa. ---

    ART. 7 - Materiale
    Tutto il materiale consegnato all’Organizzazione, sia da parte degli ammessi che da parte dei non ammessi, non verrà restituito e potrà essere cancellata e/o mandata al macero dopo la conclusione del Festival. ---

    ART. 8 - Diritti di terzi
    Ciascun partecipante e ciascun autore garantisce ora per allora che l’esecuzione della canzone ammessa non violerà alcun diritto anche di terzi e terranno l’Organizzazione sollevata ed indenne da ogni e qualsiasi turbativa, pretesa, rivendicazione. E’ fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Organizzazione al risarcimento dei danni. ---

    Per la SEZIONE INTERPRETI (Articoli 9,10,11)

    ART. 9 - Premio
    Gli artisti che parteciperanno a questa sezione concorreranno per l’assegnazione del

    “4° PREMIO NURAGHE D’ORO” :

    se lo aggiudicherà il migliore dei 4 finalisti, selezionati fra coloro che saranno ammessi alle qualificazioni. ---

    ART. 10 - Iscrizione
    All'atto dell'iscrizione dovrà essere consegnato il seguente materiale:
    1) la scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta dal cantante o dal duo. Ai fini della domanda saranno validi esclusivamente i moduli prestampati dall’Organizzazione, anche in fotocopia;
    2) n°. 2 fotografie del cantante o del duo, una in primo piano, l’altra intera, a colori, formato standard;
    3) un curriculum vitae dettagliato e dattiloscritto (specificante, in particolare, eventuali precedenti esperienze musicali);
    4) fotocopia di documento d’identità valido del cantante o del duo in carta semplice, sottofirmato;
    5) versare la quota di iscrizione (vedi art.12);
    6) fornire un CD contenente le basi di almeno i 2 brani evidenziati sulla scheda di partecipazione e sulle quali potranno esibirsi sia durante l’audizione sia qualora venissero selezionati per il Festival. Il primo brano evidenziato si intende per la serata di qualificazione; il secondo per la semifinale. Nella finale si potrà scegliere uno dei due brani oppure anche un terzo. Sulla base può essere inciso anche un solo strumento di accompagnamento. Non è ammessa la presenza della traccia di voce solista. Sono ammessi invece i cori. Non è ammessa in alcun caso l’esibizione in playback;
    7) i brani dovranno avere una durata non superiore ai 4 (quattro) minuti;
    8) potranno essere sia in lingua italiana che straniera, o anche dialetti della lingua italiana. ---

    ART. 11 - Ordine Brani evidenziati
    L'ordine dei 2 brani evidenziati all'atto dell'iscrizione sarà importante per un eventuale coincidenza nella scelta dell’opera fra due o più cantanti (la canzone scelta per prima ha la precedenza sulla seconda). Qualora si verifichi la succitata coincidenza si seguirà la seguente procedura:
    a) l'organizzazione mette in contatto i cantanti che dovranno cercare un comune accordo;
    b) qualora ciò non avvenisse i concorrenti dovranno rinunciare al brano preferito ed esibirsi con il secondo;
    c) se si verifica un'ulteriore coincidenza, i cantanti dovranno scegliere un ulteriore brano. ---

    Sia per la SEZIONE INEDITI che per la SEZIONE INTERPRETI

    ART. 12 - Tassa Iscrizione
    All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno versare € 10,00 a titolo di spese di segreteria e per la quale l’Organizzazione rilascerà ricevuta. Detta tassa non verrà restituita per qualsivoglia motivo.
    Gli artisti della SEZIONE INEDITI e gli artisti della SEZIONE INTERPRETI che accederanno alle fasi finali, dovranno integrare la loro iscrizione con € 40,00, sempre per spese di segreteria. Anch’essa non verrà restituita per qualsivoglia motivo e dovrà pervenire all’Organizzazione entro e non oltre il 30 giugno 2004. ---

    ART. 13 - Artisti ammessi
    Entro il giorno 20 giugno 2004, la Commissione Artistica:
    a) renderà ufficiale il numero degli artisti ammessi, che sarà stabilito in base alle tappe del Tour;
    b) provvederà a pubblicare sul sito del Festival www.ilfestivaldellasardegna.it l’esito delle prime selezioni;
    c) comunque provvederà ad informare direttamente i soli ammessi alle qualificazioni tramite email o raccomandata o telegrama o telefonata o fax;
    d) specificherà successivamente agli stessi, data e luogo dove presentarsi. ---

    ART. 14 - Vincoli
    Gli aspiranti partecipanti devono essere liberi da vincoli contrattuali o da impegni con terzi che abbiano carattere continuativo aventi oggetto le loro prestazioni artistiche e l’uso della loro immagine nei settori della televisione, della musica, della pubblicità e dello spettacolo in genere, ciò a pena di inammissibilità al Concorso per la funzione di ricerca di voci e nuovi volti che l’Associazione stessa vuole espletare. ---

    ART. 15 - Età minima di partecipazione
    L’età minima di partecipazione è 14 anni già compiuti alla data dell’audizione. Per i minorenni farà fede, pena l'esclusione, la sottoscrizione di uno dei genitori esercenti la potestà, del quale/dei quali dovrà essere allegata copia dei documento/i di identità valido/i. ---

    ART. 16 - Esecuzioni dal vivo
    1) Nelle fasi del tour i partecipanti al Festival dovranno obbligatoriamente cantare dal vivo su basi musicali;
    2) l’Organizzazione provvederà a fornire l’impianto audio-luci necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti. ---

    ART. 17 - Compensi e/o Rimborsi
    Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto agli artisti in concorso, a nessun titolo, in alcuna fase del Festival. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti. ---

    ART. 18 - Rinuncie o Ritiri
    Gli artisti, passata la prima selezione, potranno rinunciare o ritirarsi dal Festival solo per cause di forza maggiore, accettando espressamente, fin dal momento della presentazione della domanda, anche le modalità di gara del Festival, così come precedentemente e successivamente specificate. L’Organizzazione, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno, avrà la facoltà, a proprio insindacabile giudizio:
    a) di ammettere un artista la cui canzone sia stata esclusa, facendogli eseguire un brano dello stesso livello artistico di quello escluso ed avere le caratteristiche di cui al precedente art. 4;
    b) di non procedere ad alcuna sostituzione;
    Gli artisti ritiratisi non avranno comunque diritto di richiedere il rimborso degli importi già versati, così come previsti nel presente regolamento. ---

    ART. 19 - Comportamento
    I partecipanti durante le loro esibizioni:
    1) non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume e/o in violazione di norme di legge e/o dei diritti anche dei terzi;
    2) non potranno pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali;
    3) dovranno autorizzare per iscritto, pena l'esclusione, l'utilizzo, a titolo gratuito, da parte dell'Organizzazione, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione di tutte le fasi del Festival. ---

    ART. 20 - Ordine di Apparizione
    1) L'ordine di apparizione alle serate di qualificazione e alla Finale sarà determinato da estrazione effettuata di volta in volta esattamente alle ore 19.00 della serata designata ed è vincolante per ogni cantante;
    2) In caso di pioggia gli artisti parteciperanno al rinvio della serata che si svolgerà precipuamente il giorno successivo (o comunque da quanto stabilito dal calendario). ---

    ART. 21 - Eventuali parità
    In caso di parità nella singole serate:
    1) verranno eliminati nel computo totale della votazione il 1° voto più alto e il 1° voto più basso;
    2) se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 2° voto più alto e il 2° voto più basso;
    3) se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 3° voto più alto e il 3° voto più basso;
    4) se persiste la situazione di parità si procederà ad uno spareggio. ---

    ART. 22 - Esiti delle Serate
    1) Gli artisti verranno informati al termine di ogni singola serata dell'esito finale della giuria tramite l'esposizione sul retro palco di apposita comunicazione.
    2) Non potranno comunque verificare personalmente le singole schede fino al termine della manifestazione. Ciò sarà consentito richiedendolo all'Organizzazione, e comunque non oltre un mese dal termine del concorso. ---

    NORME GENERALI:

    ART. 23 - Diritto di Prelazione
    I finalisti dei due concorsi, inediti ed interpreti, nel periodo dell’anno in corso, partecipando, accettano il diritto di prelazione da parte dell’Organizzazione per un loro eventuale contratto discografico. Il termine del 31 dicembre è perentorio. ---

    ART. 24 - Assicurazioni o Raccomandazioni
    L’Organizzazione mette in guardia gli artisti in concorso dall’accettare assicurazioni di Finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con l’Organizzazione stessa. Dette assicurazioni o raccomandazioni, infatti, non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente, in quanto il Festival premierà esclusivamente coloro che si saranno dimostrati artisticamente meritevoli. ---

    ART. 25 - S.I.A.E.
    L’Organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi analoghi. ---

    ART. 26 - Azioni promo-pubblicitarie
    E' facoltà dell'Organizzazione quella di abbinare al Festival e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere. ---

    ART. 27 - Riprese TV, audio, foto
    E' facoltà dell'Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun partecipante autorizza, con l'iscrizione alla manifestazione, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Festival, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente art.26, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall'Organizzazione che dai terzi. ---

    ART. 28 - Integrazioni e modifiche
    Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l'Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L'Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l'articolazione della manifestazione. ---

    ART. 29 - Dati personali
    Si rappresenta che i dati personali acquisiti direttamente dagli interessati tramite l'iscrizione ai concorsi del Festival verranno utilizzati esclusivamente per consentire lo svolgimento delle procedure concernenti la manifestazione suddetta. ---

    ART. 30 - Ricorsi e Controversie
    1) Il partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e manleva quest’ultima da ogni responsabilità, garantendo di non violare con la sua esibizione, i diritti di terzi.
    2) Ogni eventuale controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale, da adire nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. Quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia.
    3) Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra a pena di decadenza, presso la sede dell’Organizzazione.
    4) Il Collegio arbitrale - che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto di tre membri:
      a) il primo designato dall’Artista;
      b) il secondo dall’Associazione;
      c) il terzo verrà nominato dagli Arbitri designati. Quest’ultimo fungerà da Presidente del Collegio.
    5) All’atto dell’insediamento del Collegio, ciascuna delle parti depositerà, mediante consegna al Presidente del Collegio medesimo, un importo di euro 500,00 a titolo di cauzionale. Detto importo verrà custodito a cura del Presidente e sarà restituito al momento della liquidazione definitiva delle spese e degli onorari.
    6) La sede del Collegio Arbitrale è Cagliari. ---

    ART. 31 - Esclusioni
    L'Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza a quanto previsto dagli articoli del presente regolamento di partecipazione, il potere di escludere in qualsiasi momento dal concorso il partecipante responsabile dell'inadempienza. ---


    L'ORGANIZZAZIONE










  • ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI al FESTIVAL DELLA SARDEGNA 2004 - 4^ edizione:

    (1) - leggi attentamente il regolamento del Festival, qui sotto riportato.

    (2) - effettua la pre-iscrizione compilando il modulo sottostante:
    (nota: i moduli per l'iscrizione verranno distribuiti la sera delle audizioni)

    Per la "Sezione Inediti" è necessario indicare un solo titolo di canzone.
    Per la "Sezione Interpreti" è necessario indicare due titoli di canzoni.

    Cognome
    Nome
    Data di nascita
    Indirizzo
    Città
    Email
    Telefoni
    Sezione Inediti     Sezione Interpreti
    Titolo Canzone 1
    Titolo Canzone 2
    Inviando il presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali,
    come previsto dalla legge 675/96.



    ©2004 Associazione Culturale Benacus - ®Tutti i diritti riservati.
    Webmaster: Ing. Luca Sabaini - Bardolino, Lago di Garda, Verona - Cell 347 88.24.226