Cagliari, 3 giugno 2009

SCADONO IL 15 GIUGNO
LE ISCRIZIONI AL 9° FESTIVAL DELLA SARDEGNA
E AL CONCORSO MISS AZZURRO MARE  2009

Scadono lunedì 15 giugno le iscrizioni al Festival della Sardegna che si svolgerà durante L'estate in diverse località turistiche dell’isola.
La manifestazione canora, giunta alla nona edizione, è inclusa nel circuito dei Grandi Festivals Italiani, in programma in diverse regioni italiane, con lo scopo di scoprire cantanti ed autori di canzoni per segnalarli alle case discografiche e alle trasmissioni radiofoniche e televisive.
Le audizioni degli aspiranti cantanti si svolgeranno domenica 28 giugno presso il Teatro dei Salesiani ad Arborea, località scelta per la sua centralità geografica.
La serata finale del Festiva della Sardegna 2009 è in programma   a La Maddalena, mercoledì 12 agosto, in Piazza Umberto I°, alla quale saranno presenti Vince Tempera, Enzo Miceli ed inoltre Matteo Tosi, testimonial del concorso di bellezza Miss Azzurro Mare. A La Maddalena si conosceranno i vincitori delle due sezioni musicali che parteciperanno alla "semifinale del sud" del circuito dei Grandi Festivals Italiani, che si terranno nella seconda metà del mese di agosto in Calabria.
I candidati saranno esaminati dal maestro Vince Tempera, attualmente impegnato anche come direttore dell’orchestra del programma televisivo “La Corrida” presentato da Jerry Scotti su Canale 5. Artisti di fama internazionale lo hanno scelto arrangiatore per i loro successi. Tra gli altri Battisti, Branduardi, Leali, Zucchero, Venditti, i Nomadi e ancora Arthur Conley, Wilson Pickett, Dee Dee Bridgewater, Ray Charles e Mercer Ellingtone, solo per citarne alcuni del lungo elenco Da diversi anni ha una speciale collaborazione con Francesco Guccini, di cui ha prodotto l’ultimo album “Stagioni”, e fa parte dei suoi “musici”, accompagnandolo nei concerti alle tastiere. Talent scout e produttore discografico, che ha curato arrangiamenti per Fabio Concato, Biagio Antonacci, Gianluca Grignani, Stephen Sclacks e altri, sue scoperte. Molto noto al grande pubblico per aver diretto in varie edizioni l’orche stra del Festival di San Remo, e di svariati Eurofestival e numerosi programmi della tv.
Con Vince Tempera ci sarà quest’anno Enzo Miceli produttore artistico e discografico nonché autore e compositore, recentemente premiato con l'Italian Music Awards nel 2001 e nel 2003 come migliore produttore discografico italiano. Ha scoperto nel 1990 Irene Fargo e composto per lei tutti i brani contenuti nei suoi album. Ha lanciato nel 1994 Daniele Silvestri e ne ha prodotto tutti gli album. Ha composto con Silvestri brani come "Le cose in comune" e per ultimo “La paranza”uno dei suoi più grandi successi.
Responsabile del Festival della Sardegna è Salvatore Azzena de La Maddalena, che cura i rapporti con le località che ospiteranno il festival, al quale è abbinato anche il concorso di bellezza “Miss azzurro mare” che avrà come testimonial Matteo Tosi diventato famoso presso il grande pubblico per la sua partecipazione a "Incantesimo 10". Ma altrettanto famoso come attore di cinema e di teatro. Sarà lui ad incoronare Miss Azzurro Mare nelle tante serate previste in Sardegna come in altre regioni in tutta Italia. Per ogni informazione  ci si può rivolgere alla ASSOCIAZIONE BENACUS, tel. 334.8118624, oppure consultare il sito www.ilfestivaldellasardegna.it

SE.S.S. SERVIZI STAMPA SARDEGNA