Cabaret, Ballo, Poesia, Concorsi di Bellezza,
di Corpi Dipinti e per Voci Nuove

NEWS

28 dicembre
Mancano pochissime ore alla fine del 2014, e per i tre vincitori dei concorsi musicali, Nicole Ruzittu, Giuseppe Serra e Elisa Salis, e due delle finaliste del concorso di bellezza "Miss Azzurro Mare", Michela Gherrino e Elena Carboni, sta per iniziare la partecipazione alla finale dell’8^ edizione del circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani.
Insieme ad altri vencinque artisti e cinque modelle provenienti da tutta Italia, si troveranno a partire da domani, lunedì 29 dicembre, a Verona, per 3 giorni di stages e preparativi per poi esibirsi la notte di San Silvestro in Piazza Bra, dalle ore 22 alle ore 23, sul palco allestito a fianco dell’Arena di Verona, sotto la direzione del responsabile artistico del circuito, il maestro Vince Tempera. A seguire, l’esibizione del ‘big’ della serata, il veronese Massimo Bubola, che accompagnerà il pubblico presente verso il conto alla rovescia della mezzanotte, con brindisi insieme al sindaco Flavio Tosi. Poi il consueto e tradizionale spettacolo pirotecnico, su musica in sincronia.
Per i migliori del circuito, già nel mese di febbraio, un’altra esperienza importante, con la possibilità di esibirsi a “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival della canzone italiana, presso il Palafiori della città ligure, nel corso della settimana festivaliera.

20 ottobre
E' Elisa Salis, 20 anni di Olbia, la più 'gettonata' nel Voto per SMS della 14^ edizione del Festival della Sardegna. Grazie a questo importante risultato, a fine anno parteciperà, insieme a Giuseppe Serra e a Nicole Ruzittu, alle finali nazionali del circuito dei Grandi Festivals Italiani, che si terranno a Verona. Anche per lei, come per tutti gli altri artisti partecipanti, la possibilità di essere tra i protagonisti delle prime due più importanti 'uscite' del circuito: le partecipazioni sul palco della notte di San Silvestro in Piazza Bra e di "Casa Sanremo 2015", durante la settimana festivaliera, che si terrà da martedì 10 a sabato 14 febbraio nella cittadina ligure.

8 settembre
Un pubblico d'eccezione, proveniente da tutta la Sardegna ha partecipato alla finalissima di Padru, in provincia di Olbia Tempio, svoltasi nella centralissima Piazza Unità d'Italia. Ad accompagnare la serata e illuminare i giovani talenti e le bellezze isolane, una splendida luna piena che ha reso indimenticabile e unico lo spettacolo conclusivo di questa edizione 2014 del tour estivo del Festival della Sardegna. "I giovani talenti sardi hanno bisogno di essere incoraggiati e spinti a seguire le proprie aspirazioni, ed il Festival della Sardegna fornisce loro l'importante possibilità di affermarsi e di far conoscere il proprio talento al di fuori dei confini isolani", ha affermato il Sindaco Antonio Satta al termine dello spettacolo.

Il primo posto nella sezione "Inediti Nuove Proposte" è andato a GIUSEPPE SERRA, 21 anni di Golfo Aranci, mentre nella sezione "Interpreti" è stata NICOLE RUZITTU, 15 anni di Olbia, ad aggiudicarsi il gradino più alto. Entrambi ora parteciperanno alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a Verona dal 29 al 31 dicembre, con l'esibizione in Piazza Bra la notte di capodanno, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, e successivamente la presenza a "Casa Sanremo". Per i cantanti finora esclusi, la gara comunque non è finita. Prosegue infatti, il voto tramite sms al 4883888. L'artista più votato parteciperà alla finalissima nazionale dei Grandi Festivals Italiani e concorrerà assieme ai cantanti scelti dalla giuria tecnica.

Nel concorso di bellezza "Miss Azzurro Mare" è stata invece incoronata reginetta ELENA CARBONI, 17 anni, di Cossoine (SS). Posto d'onore per Elisa Antinori, 16 anni, di Elmas, in provincia di Cagliari (Miss Festival della Sardegna), e terzo posto per Michela Gherrino, 25 anni di Sassari (Miss Padru).

La serata è stata presentata dalla giornalista Stefania Costa, ed ha visto in giuria la partecipazione del Maestro Vince Tempera, coordinatore del circuito. Sul palco in evidenza le esibizioni di Giorgio Gulì, vincitore 2013 dei GFI, e la scuola di danza Pivè de La Maddalena, voluta fortemente dal Direttore Artistico della rassegna Salvatore Azzena.

20 agosto
La seconda tappa del Festival a Golfo Aranci, martedì 19 agosto, è un trionfo di talento, bellezza e comicità. La rassegna, inserita nel circuito dei Grandi Festivals Italiani, realizzata con il contributo di amministrazione comunale e Pro loco, si conferma via privilegiata per le voci emergenti isolane.
Per i concorsi musicali accedono alla finalissima regionale del 7 settembre a Padru, Ambra Falconi per la categoria "Inediti Nuove Proposte", mentre nella categoria "Interpreti" l'hanno spuntata Nicole Ruzzittu e Laura Olivieri.
Per il concorso di bellezza Miss Azzurro Mare, abbinato al Festival della Sardegna, sono cinque le fasce assegnate: Carlotta Esposito è stata proclamata Miss Sorriso, Martina Sanna Miss Immagine, Michela Guerrino Miss Bellezza, Sara Desogus Miss Estrella Do Mar e infine Lisa Antonioli Miss Golfo Aranci.

18 agosto
14 aspiranti miss e 8 cantanti  6 per la categoria editi e 2 per la categoria inediti, si giocheranno l’ultima chance per accedere alla finale regionale del 7 settembre a Padru (OT). La serata, presentata dalla giornalista Stefania Costa, sarà allietata dagli stecchetti del corpo di ballo Danza Pivè e dalla comicità di Laura Magni.

12 agosto
Nella parte del sito dedicata al voto per sms e stato inserito il file audio dell'esibizione live dei cantanti, questo nuovo servizio aiuterà chi vorrà votare nella scelta del cantante preferito ascoltando prima l'esibizione.

10 agosto
Sarà Laura Magni l'ospite d'eccezione della seconda semifinale in programma martedì 19 agosto a Golfo Aranci. Attrice comica, brillante conduttrice, narratrice e affabulatrice, ama il teatro, su cui sale fin da tenera età. Inizia la sua carriera nel 1991, quando partecipa al cabaret "Festival degli sconosciuti". Nel 2001 partecipa a Zelig, mentre nel 2003 e nel 2005 ha fatto parte del laboratorio Zelig Cabaret. Nel 2004 e 2005 ha lavorato per MTV nel programma MTV Comedy Lab, oltre ad essere curatrice ed autrice di programmi di intrattenimento. Dal 2008 al 2011 è nel cast di Colorado. Ha lavorato anche su Telenova, nel programma "Lista d'attesa", ed inoltre per canali televisivi come Match Music e Bonsai TV.

4 agosto
A Porto San Paolo è andata in archivio la prima tappa del tour estivo del Festival della Sardegna, la rassegna che rientra nel circuito dei Grandi Festivals Italiani, presentata dalla giornalista Stefania Costa. Nelle sezioni musicali, accedono alla finale per gli "Interpreti" ELISA SALIS di Arzachena, per gli "Inediti Nuove Proposte" GIUSEPPE SERRA con la canzone di Gabriele Oggiano "La voce del silenzio". Staccano invece il biglietto per la finale del concorso di bellezza "Miss Azzurro Mare", IRENE VALENTI, 15 anni di Sorso, Miss Fitness Danza Pivè; ALESSIA UCCHEDDU, 17 anni di La Maddalena, Miss Bikini Elena Tour; GIULIA PADDEU, 16 anni di La Maddalena, Miss Eleganza Kevin Krea; FABIANA DE MARTIS, 23 anni di Birori, Miss Donna di Mare; ed infine la fascia più importante, quella di Miss Porto San Paolo se l'è aggiudicata ELENA CARBONI, 17 anni di Cossoine. Ottime le esibizioni dell'ospite musicale rap Federico Camedda, in arte AKO, e del comico Gianluca D'Amico. Il tutto sotto la regia del Direttore Artistico Salvatore Azzena e del produttore esecutivo Elena Olivieri

24 luglio
GIORGIO GULI', palermitano, vincitore nel 2013 a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, del circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani, sarà ospite alla finale del Festival in programma a settembre. Il cantante rap parteciperà a tutte le finali dei concorsi musicali abbinati al circuito. Il suo particolarissimo tour è iniziato pochi giorni fa con l'esibizione sul palco di San Giovanni in Marignano al Festival Sotto le Stelle. Un'esperienza che sicuramente gli darà la possibilità di conoscere varie realtà e soprattutto esibirsi davanti al pubblico delle grandi occasioni.

22 luglio
Il VOTO PER SMS ci sarà anche in questa edizione del Festival, grazie all'adesione al circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani. Gli artisti che partecipano al tour potranno farѕі votare con un SMS (al coѕto dі 1€), іnvіando al 4883888 іl rіѕpettіvo codice. Le operazioni prenderanno il via il 1° agosto e proseguiranno fino al 19 ottobre. Al termine verrà decretato un vincitore che parteciperà alla finale nazionale.

20 luglio
AKO (all'anagrafe Federico Camedda, classe 1990) sarà l'ospite musicale del tour del Festival, presenterà al pubblico presente l'ultimo lavoro dal titolo COME GUE PEQUENO, singolo che ha già ottenuto in poche settimane più di 16000 visualizzazioni e punta ad essere il tormentone dell'estate.

18 luglio
Uno dei punti di forza dello spettacolo del festival è sempre stata la parte della comicità. Il difficilissimo compito per la prima e le future serate, viene affidato quest'anno a GIANLUCA D'AMICO. Nato a Vercelli, comico imitatore cabarettista, ha alle spalle partecipazioni televisive su Videolina con "Fuori Onda" e su TCS con "Adesso arriva il bello". Diverse anche le collaborazioni con Benito Urgu.

16 luglio
Il corpo di ballo del Festival sarà formato quest'anno dalla scuola di danza DANZA PIVE' di La Maddalena. Diversi i momenti in cui li vedremo esibirsi sul palcoscenico e potremo ammirarle all'opera.

14 luglio
Sarà ancora la giornalista di Cinquestelle Sardegna STEFANIA COSTA la presentatrice dell'edizione 2014 del Festival. Un ruolo confermato dopo le esperienze degli scorsi anni.

10 luglio
In fase di definizione il calendario 2014. Saranno quattro i comuni ad ospitare il tour. Si parte domenica 3 agosto da Porto San Paolo, per poi proseguire a Golfo Aranci, Arzachena. Durante la prima settimana di settembre, a Padru, la Finale Regionale.

10 maggio
Rinnovata l'adesione anche per questo 2014 al circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani. I migliori 2 artisti delle sezioni "Interpreti" e "Inediti Nuove Proposte", insieme al vincitore del Voto per SMS, parteciperanno alla finale nazionale di dicembre alla pari dei vincitori degli altri circa 12 concorsi di tutta Italia, dal Veneto alla Puglia, dalla Calabria alla Lombardia. Il circuito permetterà ai migliori di essere protagonisti nel 2015 di una serie di iniziative, a partire dalla presenza a "Casa Sanremo" nel corso della settimana festivaliera della città ligure.

5 aprile
Anche in questa edizione, le serate del Festival saranno arricchite dal concorso di bellezza Miss Azzurro Mare giunto alla sua decima edizione. Il coordinamento delle partecipanti è affidato a Guendalina Fanale.

28 febbraio
Pubblicato il regolamento per la partecipazione ai concorsi musicali del Festival. Le iscrizioni scadono domenica 22 giugno, mentre le audizioni sono in programma sabato 28 giugno. Vi potranno partecipare tutti coloro che hanno presentato la documentazione in regola. Solo per coloro che si iscrivono alla sezione "Inediti Nuove Proposte" vi sarà una selezione fatta sull'ascolto del brano inviato.