Cabaret, Ballo, Poesia, Concorsi di Bellezza,
di Corpi Dipinti e per Voci Nuove

NEWS


12 gennaio

Il Sanremo Open Theatre sarà quest'anno una novità assoluta per il prossimo Festival di Sanremo. Si tratta di un'open space, nella centralissima Piazza Eroi della città ligure. In pratica un palco coperto, dove tutti i giorni, dalle 14 alle 20, da lunedì 8 a sabato 13 febbraio, ci saranno esibizioni di giovani artisti, gruppi musicali, sfilate, cooking show, presentazioni, premiazioni, e quant'altro, per intrattenere il numeroso pubblico presente nei pomeriggi di quelle giornate nel centro rivierasco. La sera, invece, sul maxischermo del palco, si potrà seguire la diretta televisiva del Festival.

Organizzato dalla "Sanremo in the world" con il patrocinio del Comune di Sanremo, ora siamo in fase di programmazione delle sei giornate. Se siete interessati ad esibirvi con un Vostro concerto, da solisti o con la Vostra band, invitate i Vostri produttori, manager, organizzazioni a contattarci.

Viene richiesto un contributo spese, con prezzi in convenzione stabiliti dal Comune di Sanremo: 200€ per mezz'ora o 300€ per un'ora, ovviamente + iva. L'organizzazione fornisce service audio-luci, comprensivo di fonico, presentatrice e permesso SIAE.

Sul sito www.sanremopentheatre.it ci sono già i calendari delle giornate, che anche se all'apparenza sono abbastanza "vuote", in realtà molte ore sono state opzionate, in attesa di conferma definitiva.


19 dicembre

Saranno Veronica Cabras e Nicole Ruzittu a rappresentare il Festival della Sardegna nel gran finale del circuito dei Grandi Festivals Italiani, in programma a fine anno a Verona, con stage ed esibizioni all’Auditorium della Gran Guardia nei giorni 29 e 30 dicembre e spettacolo finale sul palco in Piazza Bra il 31 dicembre per i festeggiamenti di San Silvestro 2015 e Capodanno 2016.

Per i migliori scelti dalla Commissione artistica presieduta dal Maestro Vince Tempera, ci sarà inoltre la possibilità di esibirsi in concerto a Sanremo, durante la settimana del festival della canzone italiana, nel nuovo “Sanremo Open Theatre”, nei giorni tra lunedì 8 e sabato 13 febbraio, dalle ore 14:00 e le ore 20:00. Tutto grazie alla collaborazione con la “Sanremo in the World” e con il patrocinio del Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo e alla Cultura.

Vi aspettiamo numerosi sia a Verona che a Sanremo!!!


17 settembre

Vi aspettiamo domani sera, venerdì 18 settembre alle ore 18.30 all'Expo presso il Padiglione del Qatar. Alla presenza del Maestro Vince Tempera, coordinatore del circuito, si esibiranno alcuni dei migliori artisti dei Grandi Festivals Italiani: Giusy Ferrara, Giada Mercandelli, Mattia Rodegher e Carmela Senatore.

Si ringrazia per la collaborazione e la disponibilità Virginia Barrett.


6 settembre

Ecco le vincitrici dei concorsi del Festival.

Sezione Interpreti: VERONICA CABRAS
(a sinistra nella foto a sinistra)
Sezione Inediti Nuove Proposte: NICOLE RUZITTU
(a destra nella foto a sinistra)

1^ class., Miss Azzurro Mare: ELISABETTA ZEDDITTA
(la prima a sinistra nella foto a destra)
2^ class., Miss Padru: GIOIA PANI
(in mezzo nella foto a destra)
3^ class., Miss Padru: ASIA SIBIRIU
(la prima a destra nella foto a destra)


4 settembre

Epilogo finale del Festival della Sardegna 2015 sabato 5 settembre a Padru. Sarà Piazza Unità d'Italia ad ospitare lo spettacolo che vedrà la presenza del Maestro Vince Tempera, coordinatore del circuito dei Grandi Festivals Italiani.

A presentare la serata Stefania Costa, che alternerà sul palco i finalisti delle due sezioni del concorso musicale: Giuseppe Puddu e Veronica Cabras per quella "Interpreti" e Nicole Ruzittu e Nikolas Piredda per quella "Inediti Nuove Proposte". Sarà anche l'occasione per conoscere la più bella del Festival, che si aggiudicherà la fascia di Miss Azzurro Mare.

Gli interventi di comicità saranno affidati a Laura Magni, conosciuta al grande pubblico per le sue presenze a Zelig grazie alle parodie di un fantomatico Sindaco Norma Passarin, mentre sarà il gruppo Danza Pivè ad esibirsi negli intermezzi ballati.


23 agosto

Seconda tappa del Festival della Sardegna a Golfo Aranci il prossimo mecoledì 2 settembre. La carovana di musica, cabaret, moda, ballo sarà di scena in Piazzetta la Piccola, in attesa del gran finale di sabato 5 settembre a Padru.

Presenterà le serate la giornalista Stefania Costa, alternando sul palco giovani artisti musicali sardi e aspiranti miss alla ricerca di un posto per l'epilogo finale. Interventi di comicità affidati alla verve di Beppe Altissimi ed intermezzi ballati da parte del gruppo Danza Pivè.

Ospite d'eccezione Claudia Pinton, vincitrice del titolo di Miss Grandi Festivals Italiani nel 2014.


29 luglio

Definite le tre tappe del Festival di questa edizione. Si parte martedì 18 agosto con la data a Porto San Paolo, per poi spostarsi mercoledì 2 settembre a Golfo Aranci e terminare con la data di sabato 5 settembre a Padru.

Presenterà le serate la giornalista Stefania Costa, alternando sul palco giovani sardi alla ricerca di un posto per le finali nazionali sia dei concorsi musicali che di quello di bellezza. Tre i comici che si alterneranno nel corso delle serate: Gianpiero Perone a Porto San Paolo, Beppe Altissimi a Golfo Aranci e Laura Magni a Padru. Intermezzi ballati da parte del gruppo Danza Pivè.

Non mancheranno ospiti d'eccezione come Claudia Pinton (a Golfo Aranci), vincitrice del titolo di Miss Grandi Festivals Italiani nel 2014, e il Maestro Vince Tempera (a Padru), direttore artistico del circuito nazionale.


19 febbraio
Pubblicato il regolamento per le iscrizioni ai concorsi musicali del Festival della Sardegna. La scadenza è domenica 2 giugno.


1 gennaio
Non è stata un'edizione fortunata per i 'nostri' rappresentanti alla finale del circuito dei Grandi Festivals Italiani, tenutasi a Verona dal 29 al 31 dicembre 2014. Un'edizione che comunque ha definitivamente consacrato i GFI fra i più importanti eventi nazionali di scouting artistico.
Nella notte di San Silvestro, davanti a 40 mila persone, sul palco di Verona in Piazza Bra a fianco dell’Arena, si sono esibiti i migliori artisti del circuito dei Grandi Festivals, selezionati la sera prima all’Auditorium della Gran Guardia da Vince Tempera, direttore del circuito. Fra questi la vincitrice nella sezione inediti Giada Mercandelli, 16 anni di Roccafranca (BS), con la canzone “Non lasciarmi”, scritta da Tancredi/Fasolino, e la vincitrice della sezione Interpreti Carmela Senatore, 18 anni di Salerno, con la magnifica interpretazione di “Saving all my love for you” di Whitney Houston. Entrambe hanno ricevuto il caratteristico trofeo dalle mani della valletta Claudia Pinton, 19 anni di Villafranca Padovana, eletta la sera prima Miss Grandi Festivals Italiani 2014. E sono state quattro menzioni “speciali” che hanno permesso ad altrettanti giovani talenti di assoporare il gusto di cantare di fronte ad una folla oceanica: gli autori Mattia Festa, 28 anni di Taranto, con il brano rap “Un po’ di tempo”, e Andrea Porceddu, 21 anni di Bocenago (TN), con “Frammenti di sole”; e poi Patrik Pambianco, 30 anni di Ancona, e Mattia Rodegher, 18 anni di Bovolone (VR), con le interpretazioni rispettivamente di “Stay” e “Feeling good”. Per tutti e sei, ora, il prossimo appuntamento è sul palco di “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival della canzone italiana, presso il Palafiori della città ligure, nel corso della settimana festivaliera, tra il 10 ed il 14 febbraio.

Anche Nicole Ruzittu 15 anni di Olbia, Giuseppe Serra 21 anni di Golfo Aranci (OT), ed Elisa Salis 20 anni di Arzachena (OT), hanno partecipato a quattro giorni indimenticabili, fra prove, stages ed esibizione finale, assaporando l'emozione di esibirsi davanti al pubblico delle grandi occasioni, cantando e ballando le canzoni 'evergreen' come "50 special", "Maracaibo", "La canzone del sole", e tante altre, insieme agli altri artisti approdati a Verona da tutta Italia: Clara Aceti 23 anni di Seveso (MI), Chiara Alberti 16 anni di Preseglie (BS), Guido Aquino 20 anni di Avellino, Fabrizio Bolpagni 15 anni di Cellatica (BS), Morgana Brais 16 anni di Siniscola (NU), Rosita Cannito 19 anni di Bitonto (BA), Fernando Conte 29 anni di Martano (LE), Alessandra De Nicolo 17 anni di Molfetta (BA), Matteo Dellai 18 anni di Cattolica (RN), Daniele Faustini 17 anni di Pisogne (BS), Filippo Gimigliano 22 anni di Segrate (MI), Filippo Italiano 24 anni di Delianuova (RC), Claudia Lancellotti 19 anni di Roè Volciano (BS), Luca Marchini 14 anni di Rimini, Francesca Provvisiero 22 anni di Napoli, Dyana Ricchiuto 20 anni di Ruffano (LE), Laura Screnci 19 anni di Catanzaro,Giuseppe Stillo 44 anni di S. Andrea Apostolo allo Jonio (RC).