il festival del garda
PARTNER
NEWS

----------------------------------------

5 settembre

 

Maria Elena Pau, 20 anni di Quartu Sant'Elena (CA), ed Elisa Doddo, 14 anni di Torpè (NU), si aggiudicano a Padru la finalissima del Festival della Sardegna, il varietà di bellezza, comicità e tanto divertimento, giunto alla 16^ edizione. Due ore di spettacolo con un concentrato di talenti isolani, diretto sotto il profilo musicale dal maestro Vince Tempera, con direzione artistica affidata a Salvatore Azzena. Le due cantanti, nelle rispettive categorie “Inediti - Nuove Proposte” e “Interpreti - cover” accedono di diritto alla finale nazionale dei Grandi Festivals italiani, che si svolgerà a Verona dal 27 al 31 dicembre prossimi.

 

Un pubblico d'eccezione proveniente da tutta la Sardegna ha partecipato alla serata in piazza Unità d'Italia, organizzata dall'associazione Nuraghe e dalla casa di produzione Promobenacus. Una serata speciale, inserita all'interno degli appuntamenti organizzati dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Satta, in occasione dell'edizione 2016 del Festival Internazionale della Valle del Lerno.

 

A Padru è stato inoltre un trionfo di bellezza, con l'assegnazione di tre fasce. Sono state incoronate reginette la 17enne nativa di San Pietroburgo ma residente ad Olbia Elisabetta Anastasia (Miss Padru), la 23enne di Carbonia Erica Etzi (Miss Azzurro Mare), e infine, il titolo di Miss Festival della Sardegna è andato a Giulia Masala, 16enne di Bosa (OR). Per loro, la possibilità di partecipare alla finale nazionale di Miss & Mister del Garda for Italy a Lazise, sul lago di Garda, dal 4 al 7 gennaio 2017. Per l'occasione in una delle tre sfilate previste, le Miss, Hair Spray Parrucchieri, hanno indossato gli splendidi abiti dell'atelier Dè Modè di Anna Maria Baldinu di Ittiri.

 

A decretare i vincitori una giuria di esperti, guidata da Enrico Bianchini, presidente dei Grandi Festivals Italiani, il circuito nazionale di varietà, di cui fa parte il Festival della Sardegna.

 

Apprezzati dal pubblico presente gli ospiti della serata, le vincitrici della passata edizione: Veronica Cabras e Nicole Ruzittu. Nel corso dello spettacolo, presentato dalla giornalista Stefania Costa, non sono mancati i momenti di comicità con l'ironia e la simpatia di  Francesco Porcu, ma anche la danza con il corpo di ballo del Festival della Sardegna.

----------------------------------------

30 agosto

 

Tutto pronto per il gran finale del Festival della Sardegna sabato 3 settembre a partire dalle 21.30 in piazza Unità d'Italia a Padru. Uno spettacolo di musica, cabaret e bellezza che conta 16 anni di storia, curato dall'associazione Nuraghe e dalla casa di produzione Promobenacus, e diretto sotto il profilo musicale dal maestro Vince Tempera, mentre la direzione artistica è affidata a Salvatore Azzena.


Un vero e proprio varietà, presentato dalla giornalista Stefania Costa, diventato un punto di riferimento regionale per molti giovani cantanti, grazie all'adesione al circuito dei Grandi Festivals Italiani, che vedrà alternarsi sul palco giovani artisti provenienti da tutta l'isola. Per la categoria "inediti" si tratta di Adriano Deledda, Maria Elena Pau ed Eliana Nieddu. Invece nella categoria "interpreti", si esibiranno Maria Paolucci, Elisa Doddo e Martina Derosas.


Ospiti della serata le vincitrici della passata edizione: Veronica Cabras e Nicole Ruzittu. Con loro anche il trionfatore dei Grandi Festivals Italiani 2012, Giuseppe Serra.


Non mancheranno, come ormai è consuetudine, i momenti dedicati alla bellezza con le ragazze di Miss Azzurro Mare, che per l'occasione in una delle tre sfilate previste, indosseranno gli splendidi abiti dell'atelier De Mode di Anna Maria Baldinu di Ittiri.


Ma il Festival della Sardegna, oltre a musica e bellezza è anche comicità. Per la serata finale di questa 16esima edizione il protagonista sarà Francesco Porcu, che intratterrà il pubblico con alcuni dei suoi personaggi di successo: zio Angelo, Cione, Cristiano, Serpico, Nello, Pino Matta, Gigi degli Is Stentales e tanti altri.

 

Tanti i premi per gli artisti in gara. I vincitori del concorso musicale parteciperanno alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a Verona dal 27 al 31 dicembre, mentre le tre ragazze che si aggiudicheranno le fasce in gara parteciperanno dal 4 al 7 gennaio 2017 alla finale nazionale di Miss & Mister del Garda for Italy a Lazise, sul lago di Garda.

----------------------------------------

18 agosto

 

Sarà Padru, il più giovane comune della Sardegna, immerso nella incontaminata natura della Valle del fiume Lerno ad ospitare per il terzo anno consecutivo la Finale del Festival della Sardegna, in programma il 3 settembre. Lo spettacolo itinerante, giunto quest'anno alla XVI edizione, diventato un punto di riferimento regionale per molti giovani cantanti, grazie all'adesione al circuito dei Grandi Festivals Italiani. 

"Ospitare la finale regionale del Festival della Sardegna – afferma Antonio Satta, sindaco di Padru - è una scelta condivisa da organizzatori e amministratori comunali. Padru sta diventando un punto di riferimento importante per manifestazioni che richiamano tantissimi spettatori e la rassegna fa parte della nostra programmazione: il Festival Internazionale della Valle del Lerno. Siamo orgogliosi di continuare su questa strada e questo è un appuntamento che pensiamo di continuare a programmare anche nei prossimi anni, sopratutto l'anno venturo quando sarà inserito all'interno della Biennale di mostra di pittura "Isole". Manifestazione che il Ministero della cultura nel presentare i mille eventi culturali dell'Italia all'Expò di Milano ha  scelto tra gli unici tre sardi inseriti, assieme a sant'Efisio di Cagliari e ai candelieri di Sassari". 

I giovani cantanti in gara si affronteranno nelle categorie "editi" e "inediti" e per l'artista che si aggiudicherà la vittoria, il Festival della Sardegna offrirà due importanti vetrine: la possibilità di accedere alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani a Verona dal 27 al 31 dicembre e per i più meritevoli anche l'esibizione a Sanremo durante la sei giorni della rassegna canora al Sanremo open theatre. 

Il festival non è solo musica, ma anche bellezza con il concorso Miss Azzurro Mare che aderendo alla competizione nazionale Miss & Mister del Garda for Italy dà l'opportunità alle tre ragazze più belle della finalissima di settembre di partecipare alla finale nazionale in programma a Lazise sul Garda dal 4 al 7 gennaio 2017, ospiti dell'Hotel Principe di Lazise, Wellness & SPA e di Marco Casarola, e dove è prevista anche una giornata conclusiva presso il parco divertimenti Gardaland. 

La manifestazione curata dall'Associazione Nuraghe, e dalla casa di produzione Promobenacus, è diretta sotto il profilo musicale dal maestro Vince Tempera, mentre la direzione artistica è affidata a Salvatore Azzena: "il Festival è un evento ormai storico e stiamo lavorando a grandi novità. Stiamo pensando ad una nuova formula per l'anno prossimo e di cui al momento non vogliamo svelare niente, per goderci questa 16^ edizione”.

----------------------------------------

9 agosto

L'agenzia Viaggi New Travel di Via Rossini 1 - 09125 Cagliari Tel: 0702048216, propone uno sconto del 20% a i/le ragazzi/e che saranno ammessi alla Finale Nazionale dei concorsi musicali e di bellezza...

----------------------------------------

3 agosto

Manca giusto un mese alla finale della 16^ edizione del Festival della Sardegna, ed il cast va via via completandosi. Ospiti musicali saranno le vincitrici della passata edizione, Nicole Ruzittu e Veronica Cabras, nella foto con il Maestro Vince Tempera e il Sindaco Antonio Satta. Con la partecipazione straordinaria del cabarettista Francesco Porcu, noto al pubblico di Videolina.

----------------------------------------

12 luglio

Tutto quello che succederà sul palco della finale verrà immortalato dalla fotocamera di Paolo Fiori fotografo che da anni collabora con noi con vero piacere

La casa di moda De Modè farà indossare i suoi meravigliosi abiti in una delle tre uscite che le aspiranti Miss faranno durante la Finale Regionale.

Le ragazze che prenderanno parte alle serata del 3 settembre saranno pettinate dallo studio Hair Spray che ringraziamo già da ora per la loro collaborazione

----------------------------------------

29 giugno

Sarà ancora il Comune di Padru ad ospitare la finale 2016 del Festival della Sardegna, che approda alla 16^ edizione. Lo spettacolo si terrà sabato 3 settembre alle ore 21.30 in Piazza Unità d'Italia: musica, bellezza, moda, cabaret, ballo. Un mix vincente.

----------------------------------------

 

21 giugno

 

Ripercorriamo la prima serata del 2015: Loiri Porto San Paolo, 18 agosto

----------------------------------------

21 aprile

 

Scadono sabato 12 giugno le iscrizioni ai concorsi musicali del Festival della Sardegna. Per i vincitori delle due sezioni "Interpreti" e "Inediti Nuove Proposte" ci sarà l'accesso alla finale dei Grandi Festivals Italiani dal 27 al 30 dicembre a Verona con possibilità di partecipare al Sanremo Open Theatre, in programma nel corso della settimana festivaliera nel febbraio 2017.

----------------------------------------

12 gennaio

 

Il Sanremo Open Theatre sarà quest'anno una novità assoluta per il prossimo Festival di Sanremo. Si tratta di un'open space, nella centralissima Piazza Eroi della città ligure. In pratica un palco coperto, dove tutti i giorni, dalle 14 alle 20, da lunedì 8 a sabato 13 febbraio, ci saranno esibizioni di giovani artisti, gruppi musicali, sfilate, cooking show, presentazioni, premiazioni, e quant'altro, per intrattenere il numeroso pubblico presente nei pomeriggi di quelle giornate nel centro rivierasco. La sera, invece, sul maxischermo del palco, si potrà seguire la diretta televisiva del Festival.

 

Organizzato dalla "Sanremo in the world" con il patrocinio del Comune di Sanremo, ora siamo in fase di programmazione delle sei giornate. Se siete interessati ad esibirvi con un Vostro concerto, da solisti o con la Vostra band, invitate i Vostri produttori, manager, organizzazioni a contattarci.

Sul sito www.sanremopentheatre.it ci sono già i calendari delle giornate, che anche se all'apparenza sono abbastanza "vuote", in realtà molte ore sono state opzionate, in attesa di conferma definitiva.